giovedì 31 marzo 2011

Celebrazioni in onore di Matteo Ripa



Il 29 marzo 2011, in occasione della ricorrenza della nascita e della morte di Matteo Ripa, (Eboli, 29 marzo 1682 – Napoli, 29 marzo 1746), a Eboli si è tenuta una cerimonia cui hanno partecipato il Sindaco, avv. Martino Melchionda, l’Assessore alla Cultura, avv. Antonio Conte, l’Assessore allo Spettacolo, Viabilità e Protezione Civile, avv. Remo Mastrolia, Assunta Nigro, presidente dell’associazione “ Voci di Donne”, alcuni componenti del Comitato Matteo Ripa. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona al monumento a Matteo Ripa, nella piazza antistante la Scuola a lui dedicata.
E’ intervenuto il Sen. Alfonso Andria che nel ricordare l’opera di Matteo Ripa, ha elogiato l’amministrazione di Eboli e l’associazione “ Voci di Donne” per l’impegno di continuare a diffondere la figura di un religioso che ha cercato, con la sua missione in Oriente, di avvicinare la cultura di due continenti.
Il Sindaco Martino Melchionda ha espresso la volontà di proseguire l’iniziativa, successivamente ha letto la lettera pervenuta da Sua Em. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.
Il dirigente scolastico dott.ssa Miriam D’Ambrosio ha fatto gli onori di casa, ha ringraziato gli ospiti per la loro presenza, coinvolgendo sia i docenti che studenti all’intera cerimonia.
Infine uno studente ha ricordando la figura di Matteo Ripa, che tra le tante opere e missioni fatte, ha fondato il Collegio dei Cinesi divenuto poi Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento