domenica 15 novembre 2009

Assunta Nigro: La politica senza moralità è come un uomo senza cuore

Come promesso in una recente intervista abbiamo incontrato Assunta Nigro, dirigente dell'Italia dei Valori di ritorno dall'incontro di De Magistris a Napoli e nel passeggiare per le vie della nostra amata città mi ha raccontato il suo pensiero sul come ridare significato positivo alla politica di Eboli e come migliorare le condizioni di vivibiltà dei concittadini con sempre in testa il problema della carenza di lavoro con la mancanza di speranza per un futuro felice dei giovani.
D. Assunta, come promesso ci anticipa qualche punto forte del vostro programma ?
Assunta Nigro:
"Sarei felicissima di parlarti del programma costruito con la mia squadra ma in questo triste clima politico anche della nostra città ritengo necessario fare un passo indietro e porre l'accento su delle tematiche fondamentali per il civile vivere quotidiano e per la gestione della vita politica nazionale e locale senza le quali le nostre proposte per quanto ottime difficilmente farebbero breccia."
D. Si evince amarezza e preoccupazione nelle sue parola ma le chiedo di chiarire il concetto per ora misterioso.
Assunta Nigro: “Hai percepito bene i miei sentimenti ma sottolineo che ciò non ci fermerà anzi aumenta la consapevolezza che il lavoro intrapreso è giusto oltre che necessario. Chiarisco subito il mistero, sia a livello nazionale con quanto dichiarato dal presidente del consiglio anche se mi condannano non mi dimetto ed il pessimo spettacolo visto nella trasmissione Annozero di Michele Santoro su quanto è accaduto al comune di Fondi che a livello locale dove c'è una situazione politico-amministrativa molto confusa che crea sfiducia e disagio nei cittadini. Mi chiedo ma in realtà chiedo a tutti cittadini e politici ma la moralità, il rispetto della legalità, della giustizia e dei cittadini dove è finita? E non ne faccio una questione di destra, sinistra o centro ma ritengo sia una questione che tocca tutti e che deve valere anche per noi dell'Italia dei Valori di Eboli”.
D. E' un messaggio per qualcuno all'interno del vostro partito?
Assunta Nigro: “E’ un messaggio per tutti. La moralità è la base delle mie scelte e della mia squadra e lo deve essere per tutti. Tutti dobbiamo avere la moralità come fonte delle decisioni proprie se si vuol ambire a ruoli istituzionali ed amministrativi. La politica senza moralità è come un uomo senza cuore. - per correttezza chiarisco che questo pensiero è stato preso, perché da me condiviso, da un mio collaboratore”.
D. Noto con piacere che lei parla come una donna e madre della porta accanto, trasmette emozioni e valori semplici ma fondamentali a differenza di quei politici altezzosi, boriosi ed arroganti che gestiscono la cosa pubblica ed il potere del ruolo che rivestono come se fosse qualcosa di personale da cui trarne benefici per se, per i propri familiari ed amici a scapito degli altri. Questo non la rende pericolosa per chi ritiene di gestire il potere a proprio uso e consumo?
Assunta Nigro: “Noi siamo dalla parte del giusto e combattiamo questo sistema quindi continueremo per la nostra strada. E' pericoloso per la società oltre che vergognoso chi utilizza il proprio ruolo di potere ammnistrativo-politico per promettere posti di lavoro o favori. Non noi che promettiamo onestà e pulizia morale. Il voto clientelare o di scambio è stato la rovina della nostra società e va combattuto senza se e senza ma”.
D. Questo le fa onore ma chi ci garantisce che voi dell' Italia dei Valori di Eboli non fate altrettanto per vincere le elezioni ?
Assunta Nigro: “Io posso mettere la mano sul fuoco per me stessa e per i più stretti collaboratori ma in coscienza so che ogni uomo può sbagliare quindi invito i cittadini a denunciare agli organi competenti determinati comportamenti delinquenziali ed immorali anche se dell'Italia dei Valori e prometto che in caso di colpevolezza mi batterò per espellerli dal partito. Noi di Italia dei Valori di Eboli siamo per la pulizia dell'Italia dei Valori e della politica dai soggetti della casta in linea con il pensiero di Antonio Di Pietro, Luigi De Magistris e Francesco Barbato”.
D. Una chiara presa di posizione che la proietta tra i candidati a sindaco di eboli. Sarebbe innovativo e positivo avere una donna sindaco di Eboli con una squadra giovane competente onesta e femminile.
Assunta Nigro: “Sarebbe bello ma non è questo il momento di affrontare tale argomento, le elezioni sono lontane ed io con la mia squadra lavoro per un progetto a lungo termine di ampio respiro e non per interessi personali ... Altrimenti sarei stata già assessore”.
D. Ci racconti chi le ha proposto l'assessorato ed in cosa di cambio?
Assunta Nigro: “L'importante è sapere che ho rifiutato perché i miei valori, il mio impegno per cambiare in meglio la società ed il rapporto tra cittadino e politica e la mia moralità non sono in vendita, non so se tutti possono dire lo stesso”.

Alessia Saggese

Nessun commento:

Posta un commento