sabato 29 marzo 2014

Eboli - Giornata in onore di Matteo Ripa

Oggi, nella nostra città Eboli, si celebra la giornata dedicata a Matteo Ripa, per questo l'associazione Voci di donne, da tempo si è attivata, creando un apposito Comitato in suo Onore, per dare una giusta collocazione nella storia al nostro concittadino. Matteo Ripa (Eboli, 29 marzo 1682 – Napoli, 29 marzo 1746) è stato un missionario italiano che dedicò la sua vita alle missioni nelle terre dell'Estremo Oriente cinese e istituì a Napoli il Collegio dei Cinesi, nucleo del successivo Regio Istituto Orientale, poi Istituto Universitario Orientale, trasformatosi nell'attuale Università degli studi di Napoli "L'Orientale".
Tra gli obiettivi primari di questo comitato vi è la restituzione dei resti di Matteo Ripa, che da un sopralluogo effettuato nel 2009, si trovavano in uno stato di totale abbandono, al di sotto dell'altare della chiesa di Santa Maria Assunta dei Cinesi in Napoli, chiusa al culto da anni a causa di crolli. 
Con il nostro continuo interessamento e in collaborazione con il presidente del Comitato per la Beatificazione della Venerabile Sr Serafina Di Dio, dott. Osvaldo Vincente De Mase, il Comune di Napoli fa sue le nostre richieste e durante la manifestazione del maggio dei monumenti la chiesa di Santa Maria Assunta dei Cinesi sarà in alcuni giorni, aperta al pubblico. 
Visto l'avvenimento di notevole importanza, in quanto la chiesa conserva le spoglie del nostro concittadino, questa Associazione ha programmato una visita guidata nel quartiere Sanità in Napoli sede del Collegio dei Cinesi fondato da Padre Matteo Ripa nel 1724.
Coloro che desiderano parteciparvi possono contattare questa Associazione.
Vocididonne@tiscali.it 3206025932 Assunta Nigro presidente



Nessun commento:

Posta un commento