giovedì 17 aprile 2014

CULTURA E TURISMO - Cartoline Illustrate della Città di Eboli.

UNA SERIE DI CARTOLINE DEDICATE ALLA CITTA' DI EBOLI

La Cultura sarà sempre il più grande veicolo per la crescita dei popoli. Questo è il motto che l'associazione "Voci di Donne" di Eboli ha voluto lanciare in questa primavera, per quanti amano e hanno a cuore la Città di Eboli.
Città millenaria, centro nevralgico e di confine, prima Lucana e successivamente Romana, crocevia strategico per armate e popoli pellegrini, da sempre punto di riferimento di Re, Imperatori e Governi per il sud Italia, grazie al suo territorio decantato da scrittori e poeti, ha vissuto grandi periodi di splendore e fervore.
Per questo e grazie all'impegno delle associate e alla disponibilità degli enti, si è potuto realizzare una collezione di Cartoline illustrate tematiche, sulla storia, l'arte e personaggi del territorio ebolitano.
Molto gradita l'indicazione e per questo si ringrazia la Soprintendenza del Beni Archeologici di Salerno AV BN CE e la dott.sa Giovanna Scarano direttrice del Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, di don Alfonso Raimo parroco di S. Maria del Carmine e S. Eustachio con sede nella chiesa di S. Francesco in Eboli, dell'artista prof. Enzo Paudice e di Paolo Sgroia ideatore di “Eboli nella Storia”.
Ulteriori ringraziamenti vanno a tutte le attività commerciali, cartolerie, rivendite di tabacchi e attività di articoli per feste, che hanno accettato di condividere questa iniziativa per la crescita culturale del nostro territorio, che troppo spesso negli ultimi anni, è rilegato ai margini dei circuiti culturali e turistici regionali e nazionali.
Si informa, altresì che parte del ricavato sarà destinato al Comitato Umberto Nobile per la realizzazione di una statua in suo onore.
Assunta Nigro
Presidente Associazione Voci di Donne

1 commento: